orciaristefaniapsicoterapeuta.it - Psicoterapeuta-Psicologo-Pesaro-e-Urbino-Stefania-Orciari / Uncategorized  / Vuoi invecchiare più lentamente e vivere più a lungo? Togli stress e depressione!

Vuoi invecchiare più lentamente e vivere più a lungo? Togli stress e depressione!

Uno dei tanti segreti per vivere più a lungo si cela nei telomeri.

Cosa sono i telomeri? I telomeri si possono paragonare a quei “cappucci” di plastica che troviamo alle estremità dei lacci delle scarpe. Senza di loro, il tessuto “di cotone” si sfilaccerebbe in tempi brevi. Il loro compito è quindi l’impedimento precoce dello sfilacciamento. Quando non si ha il “pensiero positivo”, quando si ha uno “stress” protratto nel tempo, ecco che essi si accorciano (si “sfilacciano”) prematuramente. I telomeri quindi possono accelerare lo sfilacciamento (e quindi l’invecchiamento precoce) dei cromosomi. Il pensare negativo, fa invecchiare più precocemente, e se ciò avviene, è causato dal fatto che i telomeri a volte, altro non sono che delle povere “vittime” del nostro modo di pensare negativamente. Pensare positivo rallenta invece il processo di invecchiamento. Uno stato depressivo che si protrae nel tempo è associato ad un processo di accorciamento irrimediabile dei telomeri (Blackburn). Il “modo” in cui viviamo indica (fa capire) ai telomeri se devono accelerare o meno il processo di invecchiamento cellulare. Anche la percezionedi “sicurezza”, di noi stessi e dell’ambiente che ci circonda, ha un effetto sul far velocizzare (oppure no) questo invecchiamento. La dott.ssa Blackburn e la dott.ssa Epel ci indicano quindi che il segreto per favorire una vita lunga e salutare, dipende dal fatto che noi facciamo bene la “nostra parte” per rimboccarci le maniche al fine di attivare il rinnovamento cellulare. La psicoterapia aiuta a portare alla riarmonizzazione della personalità, e quindi grazie alla nuova acquisita serenità, anche i nostri telomeri subiranno le conseguenze positive, e la nostra vita avrà la possibilità di allungarsi.

Nel percorso della psicoterapia il parlare, alleviare lo stress in una relazione empatica, esprimere le proprie emozioni e sentirsi ascoltato, ha delle implicazioni non sono a livello psicologico ma anche su tutto il corpo. Psiche e corpo sono interconnessi.

Da uno studio recente del 2018 condotto da Vance ed altri, si è scoperto che i telomeri possono allungarsi, non solo accorciarsi, e di conseguenza anche il processo di invecchiamento può essere accelerato, rallentato o per alcuni aspetti addirittura invertito. In pratica i telomeri possono allungarsi non solo accorciarsi.

Togliere lo stress, la depressione leggera, ecc è possibile sia attraverso un percorso di psicoterapia sia attraverso la tecnica di rilassamento del training autogeno del dott. Shultz.

No Comments

Post a Comment