Anche le persone forti possono crollare.
Nel corso della vita può succedere che una persona, che sia stata sempre vista, percepita dagli altri, come persona forte cioè capace di occuparsi sia della casa del lavoro dei figli ecc possa, in seguito a diversi ed importanti eventi stressanti, avere un crollo, un cedimento psicologico.
Ho notato che questi eventi possono verificarsi fra di loro anche con una distanza di due, quattro o cinque anni. Ho potuto constatare in circa 34 anni di professione che gli eventi riguardano generalmente un matrimonio, un lutto, la nascita di un figlio.
Queste persone che si sono sempre mostrate forti non riescono più ad affrontare la quotidianità come facevano in passato. Inizia ad insorgere ansia, a volte depressione. Ho avuto diversi pazienti che in seguito a un crollo psicologico, da forti ed indipendenti che erano, per esempio viaggiavano in auto, moto, ecc., necessitavano fin dal primo colloquio di essere accompagnati nel mio studio dai loro coniugi o altro familiare, e ciò per diversi mesi.
Infatti da soli a causa di questo cedimento psicologico non erano più in grado di uscire di casa per una distanza che a volte non superava neppure i 300 metri. La psicoterapia analitica, serve ad irrobustire l’Io, aumentare l’autostima ecc. Essa serve per far sì che il paziente raggiunga finalmente una vera forza interiore, che gli permetterà quindi di saper affrontare, sopportare in futuro, gli eventi anche i più stressanti, senza cedimenti.
La psicoterapia analitica serve cioè a rafforzare ulteriormente ed in modo definitivo, rispetto al passato il paziente, a quando cioè vi era, in lei (lui) una falsa forza, una bassa autostima, ecc.